Museo Diocesano di Pesaro
Pesaro
Arcidiocesi di Pesaro ‐ Regione ecclesiastica Marche
Presentazione:
Aperto dal 2006, il Museo si articola nei suggestivi spazi ipogei del settecentesco palazzo Lazzarini (ex Seminario vescovile) e si pone tra le realtà museali più importanti ed attive di Pesaro. Documenta l’evoluzione storica e la straordinaria varietà artistica della Chiesa locale attraverso i secoli: tra archeologia e arte, il visitatore può intraprendere un viaggio attraverso quasi 2000 anni di storia dall’epoca paleocristiana agli esordi della Chiesa contemporanea.
In quasi vent’anni di attività tra restauri, presentazioni, mostre d’arte, iniziative culturali e visite guidate a tema, il Museo opera in equilibrio fra il custodire e valorizzare un patrimonio di significativo spessore culturale, con l’obiettivo di ampliare il suo pubblico, tratteggiando nuove suggestioni di ricerca per stimolare inedite riflessioni sul patrimonio di una comunità.
Luogo: Via Gioacchino Rossini 53 – Pesaro
Modalità d’accesso: biglietto a pagamento.
Servizi offerti: Visite guidate su richiesta per gruppi min. 8-10 persone; visite guidate ed attività educative per scuole di ogni ordine e grado.
Per maggiori informazioni: www.arcidiocesipesaro.it/museodiocesano
Giovedì: 16:30 - 22:30; Venerdì - Domenica: 10:00 - 13:00 / 16:00 - 19:00
0721.371219
museo@arcidiocesipesaro.it



